Manutenzione e cura del prodotto
Un manufatto Quacquarini con materiali naturali
è un oggetto unico e prezioso in grado di durare nel tempo,
per questo merita cura ed attenzione.
Consigli per un corretto utilizzo e manutenzione del materasso a molle
I nostri materassi a molle sono realizzati a mano con i migliori materiali naturali; per tale motivo meritano attenzione e cure particolari.
Il materasso deve sempre poggiare su di una rete o sommier in buono stato che deve essere sempre di misura identica al materasso.
Al fine di far assestare bene la preziosa imbottitura al suo interno, ti consigliamo di girare il materasso a molle – invertendo il lato testa con il lato piedi – una volta al mese nel primo anno di vita ed ogni tre mesi dal secondo anno in poi, e di capovolgerlo sempre ad ogni cambio di stagione.
È inoltre buona regola far arieggiare quotidianamente la stanza da letto per almeno un’ora, al fine di far “respirare” il materasso.
Ogni nostro materasso a molle è accompagnato da un certificato di autenticità che ne attesta l’originalità e da un certificato di garanzia con indicati preziosi consigli sul suo corretto utilizzo e manutenzione, la cui osservanza può estendere la vita del materasso ben oltre la garanzia stessa.
Gira il materasso a molle invertendo il lato testa con il lato piedi una volta al mese nel primo anno di vita e ogni tre mesi dal secondo anno in poi.
Capovolgi sempre il materasso a molle ad ogni cambio di stagione.
Consigli per un corretto utilizzo e manutenzione del materasso tradizionale
I nostri materassi tradizionali sono realizzati a mano senza l’utilizzo del molleggio, come vuole tradizione, e per questo meritano manutenzione e cure particolari.
Al fine di far assestare bene la preziosa imbottitura interna e di rimuovere i piccoli avvallamenti formati durante il sonno, ti consigliamo di girare il materasso tradizionale almeno una volta la settimana.
Si consiglia la prima volta di procedere invertendo il lato testa con il lato piedi e la volta seguente di capovolgere il materasso tradizionale.
È inoltre buona regola far arieggiare quotidianamente la stanza da letto per almeno un’ora, al fine di far “respirare” il materasso.
Ogni nostro materasso tradizionale è accompagnato da un certificato di autenticità che ne attesta l’originalità.
Consigliamo di rigenerare o confezionare da nuovo questo materasso circa ogni 5-7 anni.
Gira il materasso tradizionale invertendo il lato testa con il lato piedi almeno una volta la settimana.
Capovolgi il materasso tradizionale almeno una volta la settimana alternando le settimane con la rotazione testa-piedi.
Consigli per un corretto utilizzo e manutenzione del materassino
I nostri materassini sono realizzati a mano con i migliori materiali naturali; per tale motivo meritano attenzione e cure particolari.
Al fine di far assestare bene la preziosa imbottitura interna, ti consigliamo di girare il materassino almeno una volta a settimana, invertendo il lato testa con il lato piedi, e di capovolgerlo ad ogni cambio di stagione.
Massaggia periodicamente il materassino dove presente lo schiacciamento, pizzicando contemporaneamente il lembo superiore ed inferiore del tessuto al fine di far rigonfiare la fibra naturale al centro.
È inoltre buona regola far arieggiare quotidianamente la stanza da letto per almeno un’ora, al fine di far “respirare” il materassino.
Potrai igienizzare il materassino aspirandolo delicatamente con aspirapolvere specifico da materasso o lavandolo anche ad acqua presso lavanderie specializzate.
Ogni nostro materassino è accompagnato da un certificato di autenticità che ne attesta l’originalità.
Gira il materassino invertendo il lato testa con il lato piedi almeno una volta la settimana.
Capovolgi il materassino ad ogni cambio di stagione.
Massaggia periodicamente il materassino dove presente lo schiacciamento, pizzicando contemporaneamente il lembo superiore ed inferiore del tessuto al fine di far rigonfiare la fibra naturale al centro.
Consigli per un corretto utilizzo e manutenzione della trapunta, del piumino d’oca e dei guanciali
Le nostre trapunte, i piumini ed i guanciali sono capi unici, realizzati a mano con i migliori materiali naturali, come la seta, il cashmere, il pelo di cammello, la pura lana vergine Merinos ed il piumino d’oca, per tale motivo meritano attenzioni e cure particolari.
Di seguito cinque preziose regole per una corretta manutenzione:
- Arieggia quotidianamente la stanza da letto per almeno un’ora: in questa maniera sia la trapunta che il piumino ed i guanciali potranno liberare gradualmente all’esterno l’umidità assorbita durante la notte. Le fibre naturali sono igroscopiche, riescono ad assorbire l’umidità prodotta durante la notte per poi rilasciarla di giorno all’esterno.
- Fai sempre “respirare” bene la tua trapunta in lana, il piumino d’oca ed i guanciali naturali, non sovrapporgli altre coperte sintetiche o teli in nylon. Una volta utilizzati, per riporli avvolgili con un tessuto di cotone.
- Non utilizzare mai sulla trapunta, sul piumino e sui guanciali né l’aspirapolvere né il battipanni; sarà sufficiente una spazzola molto morbida.
- Le lane, le fibre nobili ed i piumini da noi utilizzati hanno già ricevuto un accurato trattamento di lavaggio e di igienizzazione antitarme per cui è superfluo l’uso di sostanze chimiche protettive.
- Per igienizzare in modo ottimale la tua trapunta di lana, il tuo piumino d’oca ed i guanciali, utilizza solo lavanderie specializzate per il trattamento delle fibre naturali, preferendo – ove possibile – il lavaggio ad acqua.
Arieggia quotidianamente la stanza da letto per almeno un’ora.