Naturalmente artigiani
La nostra grande passione e conoscenza con la manualità dei nostri esperti artigiani ci permettono di realizzare materassi, materassini, trapunte e guanciali, con le antiche tecniche manuali che ci sono state tramandate, il tutto utilizzando solo i migliori materiali naturali reperibili, come la pura lana vergine, il cotone organico, il crine vegetale, il pregiato crine di cavallo, il cocco, il lino, la seta tussah, il pelo di cammello, il piumino d’oca ed il prezioso cashmere.
Oggi come ieri, i materassini, le trapunte e i piumini d’oca, sono cuciti a mano su telai di legno, e sia i materassi tradizionali che i materassi a molle sono realizzati con metodo classico e con cuciture rigorosamente manuali.
Qualità e purezza dei materiali
La nostra lavorazione artigianale richiede personale specializzato, anni di formazione e spiccate capacità personali: è un mestiere che attraverso tre generazioni, difeso quotidianamente, è diventato la nostra identità culturale.
Da noi, il ciclo produttivo interamente manuale è svolto esclusivamente nel laboratorio di Castelraimondo, dove le migliori materie prime sono selezionate e lavorate una ad una con estrema cura e passione, senza ricorrere a semilavorati. Il vantaggio principale è quello di garantire il massimo controllo della qualità e della purezza dei materiali naturali utilizzati.
La cardatura e la pettinatura delle purissime lane vergini e delle pregiate fibre nobili e la lavorazione di allargatura a mano del crine di cavallo sono esempi concreti delle nostre eccellenti capacità manuali e artigianali.
Il laboratorio
Visitare il laboratorio di Castelraimondo significa conoscere da vicino la cultura artigiana che è alla base del nostro modo di lavorare. Utilizziamo le cardatrici d’inizio secolo, ancora perfettamente funzionanti, per avere quei prodotti di qualità sartoriale che non si potrebbero creare con macchinari moderni. Nel nostro laboratorio si può assistere alla realizzazione, interamente manuale, dei materassi naturali a molle e tradizionali e vedere come nascono le trapunte, i piumini e i materassini dai tradizionali telai di legno.
Da sempre abbiamo operato una precisa scelta etica e sostenibile, lavorando con i prodotti forniti dalla natura ed evitando l’utilizzo di materiali sintetici.
Le fibre naturali che utilizziamo sono sostenibili, perché ecologiche e rinnovabili, per questo siamo convinti che l’impiego dei migliori materiali naturali e un’attenta lavorazione artigianale siano sempre la soluzione migliore.
L’arte del saper fare
Da tre generazioni le mani esperte delle sarte e degli artigiani conferiscono ai nostri prodotti una qualità esclusiva che solo il “fatto a mano in Italia” può avere.
Un materasso, un materassino, una trapunta o un semplice guanciale Quacquarini sono pezzi unici destinati a durare nel tempo.
Il nostro saper fare e la nostra lavorazione artigianale d’altissima qualità senza l’utilizzo di lavorazioni all’estero ci ha permesso di essere sostenitori del progetto 100% Made in Italy® e utilizzatori del marchio.
Nessun compromesso
Attenti al valore dei materiali naturali e alla ricerca delle migliori soluzioni produttive possibili, siamo orgogliosi di poter offrire la massima qualità e di poter rifiutare i compromessi. Per questa ragione, da sempre, evitiamo i rivenditori, gli intermediari ed i grossisti, preferendo la vendita diretta dal produttore al consumatore nel punto vendita della sede di Castelraimondo (MC), in quello del negozio di Fabriano (AN) o tramite il nostro sito web. In questo modo, evitando il rischio comune, ovvero che i prezzi finali possano avere un rincaro addirittura di tre volte, possiamo garantire prodotti eccellenti a prezzi adeguati e sostenibili.